1° Premio ex aequo
Laboratori e Centro Socio Educativo per persone diversamente abili
Erba (CO)
Tipo di edificio: Laboratori artigianali e Centro socio-educativo
Tipo di intervento: Nuova costruzione
Progettista: ifdesign
Arch. Franco Tagliabue Volontè, Arch. Ida Origgi,
Arch. Mattia Cipriani (collaboratore),
Arch. Fabrizio Rossetti (sicurezza)
Prog. Strutture: Ing. Marco Torchiana
Impresa costruttrice: Impresa Edile Stampini S.r.l.
Tipologia muratura: Tamponatura in blocchi POROTON® P800 INCASTRO con rifodera esterna in Tramezze POROTON® (per il Centro socio-educativo)
Muratura armata in blocchi POROTON® P800 MA con rifodera esterna in Tramezze POROTON® (per i Laboratori)
Blocchi impiegati:
POROTON® P800 INCASTRO sp. 30 cm
POROTON® P800 MA sp. 39 cm
Tramezze POROTON® sp. 8 cm
Il giudizio della giuria
Fra i capannoni della periferia industriale di Erba, dove si succedono quasi senza interruzione fabbriche, palestre e discoteche, il laboratorio e centro socio educativo propone una interessante rottura del modello insediativo, ricavando, nell’inviluppo di un capannone virtuale, uno spazio a misura d’uomo. È uno spazio lavorativo sensibile e scattante che si incunea nel lotto rivendicando con forza la presenza delle persone, con tutta la ricchezza delle loro specialità, nella terra dei piazzali di asfalto.
A prima vista, materiali e forme del progetto rispettano il contesto, ma il gioco creativo smonta il modello di partenza e lo ricompone in una forma espressiva sorprendente e radicale.
Ai materiali da costruzione è chiesto di ricondurre l’architettura alla nudità dell’elemento costruttivo. Sulle facciate esterne del laboratorio le curate tessiture del POROTON® smaltato di nero sono poste a contrasto con la trasparenza colorata della vetroresina; mentre negli interni l’utilizzo grezzo del laterizio a vista (per il solaio e per le murature POROTON®) propone una ricercata ed essenziale natura domestica del centro socio educativo.
Questo il giudizio con cui la Giuria del PREMIO POROTON® 2022, composta da Arch. Orsini, Ing. M.Arch.AA Peralta e Sig. Midolini (Presidente del Consorzio POROTON® Italia), ha conferito il 1° premio ex aequo alla realizzazione oggetto del presente contributo.
Gli edifici dei laboratori artigianali e del centro socio-educativo si inseriscono all’interno di un complesso dedicato alla cura delle persone diversamente abili, il centro civico Noivoiloro, a completare un programma che comprende anche una mensa-ristorante, un salone polifunzonale e alcuni spazi aperti.
L’obiettivo dell’associazione Onlus è comunicare che la disabilità non deve essere vissuta come una minorazione ma come un punto di vista differente e positivo. Nell’idea che una condizione di difficoltà possa divenire un patrimonio per la collettività si sviluppa anche l’edificio, che da anni è in grado di offrire spazi alla cittadinanza; l’utilizzo di materiali “a vista”, scelta obbligata dalle condizioni economiche, diviene una opzione di linguaggio radicale e più espressivo, connotato semplicemente con degli accenti di colore.
Il costo di realizzazione dei laboratori e del centro socio-educativo è stato molto contenuto, gestendo con oculatezza il budget disponibile e riuscendo a rimanere complessivamente al di sotto dei 1.000 euro/mq.