GREEN PEA
Torino
Il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto
Ubicazione e clima: Area Metropolitana
Zona climatica: E
Muratura: Ecopor® SSC 30x25x19
Sorge a Torino, la città innovativa d’Italia, al Lingotto, di fianco al primo Eataly aperto nel 2007: 15.000 m² di prodotti sostenibili e rispettosi della terra, dell’aria, dell’acqua e delle persone.
Green Pea, ovvero pisello verde. Questo piccolo legume è il simbolo del Rispetto: rotondo come la Terra e verde come dovrebbe essere il nostro Pianeta.
IL PROGETTO
15.000 m² su 5 piani, dedicati a cambiare il rapporto con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero.
Più di 100 Partner e un pisello verde su ogni prodotto in vendita. L’offerta nei 5 piani, ovvero Life, Home, Fashion, Beauty e Otium Pea Club.
Il building di Green Pea è stato progettato come un elemento innovativo e resiliente, sostenibile in ogni suo dettaglio, in modo da permettere all’edificio di respirare e far respirare, in armonia con l’essere umano e con gli elementi naturali.
Il progetto sviluppato dagli architetti Cristiana Catino – ACC Naturale Architettura – e Carlo Grometto – Negozio Blu Architetti Associati – ha fatto di più: ha dato vita a un luogo con le caratteristiche di un organismo naturale, come non ne esistono altri. Un edificio, caratterizzato da più di 2.000 alberi, piante e arbusti, che invita le persone alla scoperta del mondo della sostenibilità, dimostrandone la bellezza.
IL FUNZIONAMENTO ENERGETICO DELL’EDIFICIO
L’ingegnere Gabriele Gerbi – studio S.A.P.I. – progettista impiantistico, antincendio ed energy designer del progetto Green Pea, ha declinato i concetti fondamentali della sostenibilità e del rispetto anche nelle parti più tecniche dell’edificio. Il building Green Pea dimostra l’efficacia della produzione di energia attraverso l’impiego di fonti rinnovabili che garantiscono alta efficienza e riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
L’edificio è infatti alimentato tramite pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica.
Di seguito le caratteristiche energetiche del building Green Pea che hanno portato ad una certificazione ITACA con punteggio superiore a 3:
– Edificio NZEB Nearly Zero Energy Building, Classe A3
– Energia termica prodotta da impianto geotermico: 1.848.697,13 kWh
– Acqua calda sanitaria: fabbisogno di energia termica 187.484,77 kWh di cui 87,81% = 164.630,38 kWh da fonti rinnovabili
– Riscaldamento: fabbisogno di energia termica 1.900.967,095 kWh di cui 88,59% = 1.684.066,75 kWh da fonti rinnovabili
– Energia elettrica prodotta da fotovoltaico: 140.530,59 kWh
– Illuminazione: fabbisogno di energia elettrica 156.232,20 kWh di cui 89,94% = 140.530,59 kWh da fonti rinnovabili
– Tutta l’energia non prodotta da Green Pea è certificata Green da Iren
La tradizione e la sostenibilità dei laterizi Ecopor® alla base di progetto altamente innovativo
Nel progetto Green Pea è stato utilizzato Ecopor SSC 30x25x19, soluzione che coniuga sostenibilità ed efficienza energetica.
– Sostenibilità: materia prima composta esclusivamente da argilla e farina di legno.
– Efficienza energetica: alleggerimento in farina di legno, minor spessore dei setti ed elevato numero di camere d’aria