[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.22.3″ background_color=”#f4f4f4″ global_colors_info=”{}”][et_pb_row _builder_version=”4.10.6″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.10.6″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][saswp_divi_faqblock _builder_version=”4.10.6″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][saswpfaqblockchild faq_question=”Cos’è il Poroton?” faq_answer=”

Il Poroton è un prodotto per l’edilizia ottenuto dall’argilla che una volta che viene additivata, impastata e formata in blocchi viene cotta nei forni a circa 1000° centigradi. Il risultato è un laterizio alleggerito con all’interno degli alveoli sferici. L’ alleggerente più usato è il polistirolo espanso che macinato fino a ottenere piccole sfere di 1-2 mm di diametro, viene impastato con l’argilla prima della cottura; il laterizio alleggerito, finito, fornisce elevata prestazione termica, in quanto le alte temperature di cottura bruciano le sferette di polistirolo e lasciano al loro posto piccole sfere, alveoli, ripieni di sola aria. La porizzazione può anche essere ottenuta con l’impiego di farine fossili di cellulosa o farine di legno.

Il blocco poroton, come detto, ha come materia principale l’argilla cotta ad alte temperature e pertanto è derivata da giacimenti esclusivamente naturali ed è esente da elementi inquinanti o di altre sostanze che emanano esalazioni nocive per l’uomo. Le case produttrici del blocco poroton eseguono numerosi controlli di qualità perché il poroton resti un materiale con elevato pregio di biocompatibilità, inoltre vi è da dire che le industrie produttrici, quasi tutte, hanno lo stabilimento di produzione nelle vicinanze delle cave di argilla contribuendo così mantenere basso l’impatto energetico riguardo alla produzione. Il blocco poroton tra i suoi pregi ha pure quello della traspirabilità con effetti positivi sull’ambiente abitativo o ambienti di stazionamento poiché garantisce un’equilibrata umidità relativa che elimina il formarsi di antiestetiche impronte di condensa su superfici murarie in corrispondenza dei ponti termici.

” _builder_version=”4.10.6″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/saswpfaqblockchild][saswpfaqblockchild faq_question=”Quanto costa il Poroton?” faq_answer=”

Il blocco poroton è prodotto per diverse applicazioni e quindi in diverse misure, ciò comporta una seri di prezzi in funzione della tipologia.

I prezzi variano a seconda della misura del blocco, delle prestazioni termiche, acustiche e strutturali richieste. Le murature possono avere spessore da 15 cm – 25 cm – 30 cm – 35 cm

Qui puoi trovare i prezzi poroton 2022

” _builder_version=”4.10.6″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/saswpfaqblockchild][saswpfaqblockchild faq_question=”Quanti Poroton ci sono in un bancale?” faq_answer=”

per questa domanda bisogna fare riferimento a specifiche tipologie di blocco poroton, in ogni caso di seguito se ne riportano per ogni descrizione il numero di pezzi indicativi per bancale in funzione delle misure del blocco.

  • Dimensione blocco: 25 x 15 x 25 cm
    Imballo: 105 Pz
  • Dimensione blocco: 25 x 20 x 25 cm
    Imballo: 75 Pz
  • Dimensione blocco: 25 x 25 x 25 cm
    Imballo: 60 Pz
  • Dimensione blocco: 25 x 30 x 25 cm
    Imballo: 45 Pz
  • Dimensione blocco: 25 x 35 x 25 cm
    Imballo: 45 Pz
  • Dimensione blocco: 25 x 30 x 25 cm
    Imballo: 45 Pz
  • Dimensione blocco: 25 x 30 x 12 cm
    Imballo: 88 Pz
  • Dimensione blocco: 25 x 35 x 12 cm
    Imballo: 88 Pz
” _builder_version=”4.10.6″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/saswpfaqblockchild][saswpfaqblockchild faq_question=”Che tipo di intonaco interno usare sul Poroton?” faq_answer=”

Le murature che utilizzano il laterizio Poroton possono essere intonacate con intonaco tradizionale a tre strati, in particolar modo per l’esterno, ossia, una prima mano detta rinzaffo il cui materiale è composto da una miscela di cemento-calce ad alta adesività, che ha lo scopo di ammorsare al laterizio gli strati di intonaco successivi. La seconda mano composta da intonaco grezzo di sabbia e cemento-calce dello spessore di almeno 2 centimetri che può avere caratteristiche termoisolanti. Una mano di calce e sabbia fine lisciata con fratazzo di spugna per il livellamento delle superfici ed infine una mano di stucco fine per rendere la superficie liscia e adatta a ricevere eventuale strato di finitura traspirante.

Le murature composte in blocchi poroton hanno un’ottima permeabilità al vapore che consente loro di %22respirare%22; in tal modo si ottiene l’equilibrio igrometrico ottimale per ambienti con stazionamento di persone.

Approfondisci l’argomento sull’intonaco per Poroton.

” _builder_version=”4.10.6″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/saswpfaqblockchild][saswpfaqblockchild faq_question=”Quanti tipi di Poroton ci sono?” faq_answer=”

Di seguito si riportano le varie tipologie di poroton:

  • Termico Alveolato 15 cm da tamponatura.
    Dim.: 25 x 15 x 25 cm
  • Termico Alveolato 20 cm da tamponatura.
    Dim.: 25 x 20 x 25 cm
  • Termico Alveolato 25 cm da tamponatura.
    Dim.: 25 x 25 x 25 cm
  • Termico Alveolato 30 cm da tamponatura.
    Dim.: 25 x 30 x 25 cm
  • Termico Alveolato 35 cm da tamponatura.
    Dim.: 25 x 35 x 25 cm
  • Blocco sismico alveolato per murature portanti in zona sismica.
    Dim.: 25 x 30 x 25 cm
  • 1/2 Termico Alveolato 30 cm da tamponatura.
    Dim.: 25 x 30 x 12 cm
  • 1/2 Termico Alveolato per murature portanti in zona sismica.
    Dim.: 25 x 35 x 12 cm
” _builder_version=”4.10.6″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][/saswpfaqblockchild][/saswp_divi_faqblock][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ fullwidth=”on” _builder_version=”4.10.6″ _module_preset=”default” global_colors_info=”{}”][et_pb_fullwidth_code _builder_version=”4.10.6″ _module_preset=”default” hover_enabled=”0″ global_colors_info=”{}” sticky_enabled=”0″][/et_pb_fullwidth_code][/et_pb_section]