La muratura portante ha per sé stessa una buona resistenza a compressione, ma scarsa resistenza a trazione. Per sopperire a questo disagio è stata creata la muratura portante armata al fine di rendere più resistente a trazione la tradizionale muratura, in modo da far sì che sia idonea alla progettazione antisismica.
Questo è importate per le strutture le quali devono essere preparate e idonee a sopportare le azioni sismiche.
È dagli anni 80 che è stata ideata la muratura portante armata proprio per supportare le azioni sismiche e arrivando ad oggi, ad oggi è possibile realizzare edifici antisismici con un ottimo livello di sicurezza.
Lo studio della muratura portante armata
Com’è nata la progettazione delle strutture in muratura? Inizialmente la progettazione nasceva su criteri sommari e sull’esperienza del progettista . Lo studio sulle strutture in muratura si è fatto più approfondito, dopo essersi resi conto che la stragrande maggioranza degli edifici italiani erano costruiti con questa tecnologia.
Dopo numerose ricerche si è riusciti a raggiungere un livello così alto del materiale al fine di costruire anche in zone ad elevato rischio sismico.
Modalità di costruzione antisismica con T2D
Hai la necessità di costruire in ottica antisismica?Ricorda che costruire con materiali di T2D significa:
- utilizzare materiale perfetto per costruire case antisismiche
- prodotti solidi
- strutturalmente affidabili.
- materia prima con delle eccellenti proprietà meccaniche
- test di laboratorio quotidiani
- Il nostro team vanta più di cento anni di esperienza alle spalle
Perché tutto questo? Perché T2D è così preparato in merito?, l’azienda trovandosi all’interno di una zona ad elevato rischio sismico, ha sempre prestato particolare attenzione alla sicurezza strutturale e controllato le prestazioni statiche dei suoi blocchi da muro.
Con molti dei nostri prodotti abbiamo prove concrete delle loro qualità così come abbiamo prove concrete della solidità dei blocchi sismici brandizzati T2D, ad esempio, anche in zone non distanti all’epicentro del sisma i numerosi edifici non subirono alterazioni di alcun tipo grazie ai materiali realizzati, progettati e supervisionati dal team aziendale.
La Muratura Armata 2.0
Piccoli dettagli prodotto utilizzati dall’azienda T2D
L’attività si presta ad utilizzare blocchi portanti antisismici in laterizio armato con Categoria I con fori verticali e caratterizzato da l’alleggerimento in farina di legno, ideali per la realizzazione di muri portanti in aree ad alto rischio sismico.
Cosa da al sistema prestazioni statiche perfette? Sicuramente la combinazione del blocco principale con gli altri elementi, i pezzi speciali cassero e le armature integrative.
Grazie alla miscela alleggerita ed alle numerose camere d’aria M.A. 2.0 garantisce elevatissime prestazioni termiche
POROTON®: realizzare edifici sicuri
T2D utilizza blocchi in muratura armata POROTON®. Una delle tue domande sarà: quali sono le caratteristiche che differiscono dalle strutture realizzate con POROTON®?
Ecco i punti principali:
- Ottima resistenza al fuoco;
- Comfort elevato;
- Benessere di abitazione;
- Ottime prestazioni termiche;
- Bilanciamento termoigrometrico degli ambienti interni.
Parliamo di risultati visibili ad occhio e differenze che sono significative nell’ambito dell’edilizia. Il laterizio POROTON® è un materiale che è stato studiato, progettato e perfezionato per arrivare ad ottenere la migliore qualità possibile!
POROTON®: qualche curiosità sul materiale
POROTON® è un termolaterizio capace di modificare il concetto dei laterizi in senso stretto. Un prodotto caratterizzato da:
- microsfere di polistirene;
- argilla cruda.
Il risultato è un mattone molto leggero e ideale dal punto di vista termico. I prodotti POROTON® si dividono sulla base della percentuale di foratura e della conformazione geometrica.
Laterizi POROTON® e l’attività T2D
I laterizi POROTON® sempre realizzati dal team di T2D sono progettati per ottenere come risultato delle strutture e murature isolate termicamente in tutte le stagioni. Le pareti realizzate sono in grado di distinguersi per la grande presenza e forza, qualità e standard sempre molto elevati.
Le strutture realizzate con i laterizi POROTON® si possono individuare per alcune caratteristiche:
- una grande riduzione del fabbisogno di energia;
- ottimo comfort ambientale;
- limitate emissioni di CO₂;
- certificati rilasciati dal Consorzio POROTON® Italia.
T2D l’azienda che guarda al futuro
L’azienda T2D è una realtà che si prospetta e guarda il futuro, gli elementi impiegati dalle risorse nelle costruzioni sono sempre:
- naturali;
- durevoli nel tempo;
- termicamente prestazionali.
T2D impiega dei laterizi termoresistenti, utili a conservare il calore e far traspirare l’edifico. In questo modo, possiamo evitare qualsiasi problematica strutturale.
Ci serviamo di strumenti ideali per isolare in termini termici i blocchi in laterizio,distruggendo i ponti termici. Si tratta di pezzi di alta qualità, realizzati per migliorare il benessere del lavoro svolto all’interno dei cantieri.
Lo scopo? I laterizi POROTON® sono realizzati al fine di regolarizzare l’umidità che viene a crearsi negli edifici, sono indicati per agevolarne la diffusione verso l’esterno.
Se stai cercando un team di professionisti che possa accompagnarti nella realizzazione o ristrutturazione di un immobile, allora il team di T2D è esattamente quello che stai cercando!
Un’impresa che si concentra sulla qualità e sul benessere e felicità del cliente, contatta T2D!